Biotecnologie legate all’ORO

Biotecnologie legate all’ORO

oro nanoparticelle

La domanda di ORO è in netta espansione per via dei suoi molteplici utilizzi in campo medico e biomedico. Le nano-particelle di ORO sono fondamentali per le loro proprietà anti-tumorali e negli strumenti di diagnostica, oltre che la cura dell’artrite reumatoide. Per la stragrande maggioranza dei casi quest’oro è veicolo di moderne tecnologie legate alla qualità della vita.

L’impiego dell’oro e dell’argento a scopi medici iniziò negli anni Settanta in seguito ad un’importante scoperta: l’oro spinto ad una velocità elevata sviluppa un fascio di nanoparticelle molto preciso. L’inerzia dell’oro metallico si trasforma in elevata attività catalitica quando le dimensioni delle particelle diminuiscono. (Tesi chimica)



I rivestimenti di molti strumenti medici elettronici utilizzano ORO per ridurre la corrosione nel tempo.

Nell’areonautica spaziale l’oro svolge funzioni critiche in molti computer, apparecchi per telecomunicazioni, motori jet e numerose applicazioni industriali. La crescita del prezzo dell’oro rende questi materiali molto più costosi e ne impongono la vendita su larga scala per contenere i costi di produzione.

LA RILEVANZA STRATEGICA DELL’ORO


La rilevanza strategica dell’oro come dell’argento e di altri metalli preziosi che Heimerle & Meule tratta da più di 100 anni, rendono l’idea di quanto sia vasto il campo di applicazione. Il settore industriale rappresenta all’incirca il 20% della domanda di Oro che nel 2020 è stata intorno alle 3700 tonnellate.

Il World Gold Council prevede che ci siano da estrarre ancora circa 19 mila tonnellate di oro con ritmi e tempi imprevedibili ad oggi. Variamente valutabili invece le riserve di Oro che sono intorno ai 15.000 tonnellate. la domanda del 2021 sarà in aumento? Il nuovo contesto geopolitico ci dice che l’estrazione mineraria potrebbe ridursi sensibilmente visti gli effetti economico-finanziari che impongono frequenti lockdown. Quindi ci si aspetta una riduzione dell’estrazione ed un aumento del prezzo a parità di Domanda globale di Oro.


Close up of examining of test sample under the microscope in laboratory

Per questo motivo il prezzo dell’oro potrebbe aumentare gradualmente man mano che le riserve minerarie si assottigliano. Utilizzare questo metallo per la ricerca scientifica potrebbe essere molto costoso e si sa, in tal caso potrebbe diventare una materia prima rara da lavorare solo per molti.

La questione della supremazia sulle materie prime rimane centrale anche nella ricerca medica, come questo periodo sta ancora dimostrando, nella lotta al virus ed in generale allo stimolo delle cure tumorali e la prevenzione delle infezioni ospedaliere nelle sale da rianimazione.

Le risorse per la sanità sono spesso inferiori alle aspettative

nel settore pubblico e bisogna attingere alle aziende private con una serie di calcoli che sottendono costi e benefici. Non di meno le vicende legali e le procedure delle sperimentazioni prevedono tempi molto lunghi dei progetti di ricerca e spesso accade che la sperimentazione venga interrotta per mancanza di fondi.

Certo è che gli studi su tumori e artrite che vedono 400.000 casi annuali è buon catalizzatore di risorse nella ricerca. Diversa invece è l’aeronautica spaziale e le visiere dei caschi da moto che appartengono ad un pubblico certamente più vasto ma concentrato solo in alcune zone di interesse. La nostra ricerca continua ad incuriosire i lettori e vi daremo nuovi spunti nei prossimi mesi.


Luca Clemente