Un mercato profondamente liquido
Il mercato dell’oro è ampio, globale e altamente liquido. Tesaurum.it, il sito di informazione sull’oro da investimento, vuole soffermarsi su questo punto fondamentale: l’oro fisico da investimento mantiene il suo potere di acquisto nel tempo!
Il suo prezzo, oggi ai massimi storici, è “dopato” da alcuni fattori che ne influenzano la domanda e l’offerta:
- La “super-offerta” di titoli legati al prezzo dell’oro in diversi mercati privati (AO)
- Tendenze mutevoli negli acquisti delle banche centrali per garantire il Debito (DB)
- Contrazione della produzione mineraria dovuta ai costi di estrazione (C)
- Aumento domanda mondiale dell’industria (DI)
- L’offerta delle fonderie che offrono i lavorati (O)
Questi dati sono offerti da un team specializzato, nato ad hoc per studiare i movimenti del mercato globale e mette in relazione finanza ed economia. L’assetto finanziario degli Stati determina le strategie che dovranno mettere in campo per finanziare le attività economiche e sostenere gli investimenti in un mondo che cambia. L’oro fisico è un bene rifugio che può diventare liquido in ogni momento, ma rischia di essere una diversificazione a doppia faccia.
IL WORLD GOLD COUNCIL
Il team di ricerca del World Gold Council, un’associazione nata per monitorare il sistema di estrazione e diffusione dell’oro, esplora la domanda di oro nei settori della gioielleria e degli investimenti, nelle applicazioni tecnologiche, nelle banche centrali e nelle istituzioni ufficiali, nonché approfondimenti sull’offerta di oro.
Il World Gold Council ha studiato che le disponibilità di oro fisico da parte di investitori e banche centrali nel 2020, valgono circa £ 2,7 trilioni (tn), con ulteriori £ 700 miliardi (mld) in interessi che vengono reinvestiti tramite derivati negoziati in borsa o sul mercato over the counter. (10 per approfondire)
Il mercato dell’oro è anche più liquido di molti dei principali mercati finanziari, tra cui Bund tedeschi e mercati azionari europei, mentre i volumi di negoziazione sono simili ai titoli del Tesoro a breve termine degli Stati Uniti.
In netto contrasto con molti mercati finanziari, la liquidità dell’oro non si prosciuga, anche in periodi di grave stress finanziario. Rispetto al 2008 la crisi di liquidità data dalla cartolarizzazione prevede un rinforzo degli asset finanziari con beni reali. L’oro sarà uno di questi e potrebbe, secondo alcuni, arrivare anche a 2000 euro per oncia, ossia un valore di quasi 70 euro per grammo.
RECYCLING E LIQUIDITA’
Il recupero di oro è un aspetto fondamentale della raccolta privata e pubblica dell’oro fisico che diventa da investimento. Le famiglie ricorrono sempre di più, in questa crescita esponenziale del prezzo dell’oro, a dismettere “piccole riserve auree” in cambio di liquidità.
Perchè si è alzato molto il prezzo dell’oro? Si può dire che in caso di investimento in oro fisico, minore sarà la quantità offerta e maggiore sarà il suo prezzo. Ricordiamo che l’oro è un bene esauribile! Oggi è un “bene esclusivo” per via del nuovo scenario politico-internazionale all’orizzonte.
Resta da evidenziare il fatto che la quotazione LBMA non è in alcun caso il prezzo di vendita al dettaglio dell’oro ma il prezzo di scambio fissato (fixing) a livello mondiale sulla quantità scambiata in lingotti da 400 once (circa 12,5 chilogrammi) che vediamo per fare un esempio divertente, nei film come Ocean 11.
Quindi è comunque possibile riscattare il valore del proprio oro fisico, ma verrà applicata una percentuale di ritiro dal gioielliere compro-oro o fonderia chicchessia.
DINAMICHE DELLA CORSA ALL’ORO DA INVESTIMENTO nei prossimi anni.
- L’impatto di COVID-19 sui consumatori globali di oro e sul sistema produttivo
- L’aumento del debito pubblico per finanziare la crisi
- Il fabbisogno mondiale di oro dopo la liberalizzazione
- Le prospettive del 2020
Tesaurum.it – Il tuo partner d’oro!
Luca Clemente
Commenti recenti