Mese: Marzo 2021

Dalla miniera di Furtei alla Val d’Ayas. Una storia italiana.

Ci sono diverse riserve di oro nativo in Italia anche se molto rare. Gli amatori possono setacciare oro nei fiumi di alcune regioni italiane, ma le estrazioni rimangono molto costose e più o meno inquinanti. Le condizioni di vita sono ancora dure per i minatori attualmente ed è anche per questo che nel futuro si…
Leggi tutto

Oro, argento e bronzo. Una gara storica.

In tempi moderni, l’oro fisico ha acquisito, da sè, un’aurea di eccellenza per chi lo merita. I campioni dello sport, i prodotti della terra e le aziende che li producono ricevono queste onorefienze, esposte poi a dimostrazione della loro storia

Il rally delle commodity. ORO e arancia.

Il rally delle commodity (materie prime), indotto dal Sud-Est asiatico per via della de-dolarizzazione in corso, potrebbe inescare una crescita dei prezzi delle materie prime. Quelli che fino a 10 anni fa erano i paesi emergenti, sono emersi e generano utili stratosferici. Ma i grandi analisti come Schroder e Jp Morgan vedono l’oro reale un concorrente del Bitcoin virtuale a quota 43.000 dollari e “snobbano” il mercato delle commodity.

Oro puro, relax a 24 carati

Che l’oro sia da sempre il metallo dei Re è risaputo, ma che in tempi di mascherina non si rinunci ai centri benessere è una novità. E l’oro puro viene usato come terapia del relax e del benessere in molti luoghi del mondo. Perchè? Uno studio del 2015 ha dimostrato un collegamento tra il cervello ed il sistema immunitario.…
Leggi tutto